L'Elenco Fornitori della Città metropolitana di Milano è costituito per migliorare l'efficacia e la trasparenza degli acquisti dell'Ente per i beni e servizi.

ATTENZIONE! L’Elenco fornitori non riguarda tutte le categorie merceologiche. È possibile iscriversi solo se le produzioni principali della azienda rientrano nelle categorie previste.

Mercato elettronico
Com’è noto, tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico per le proprie procedure di acquisto. Per poter fornire la Città metropolitana di Milano, oltre all’iscrizione all’Elenco fornitori, è necessario registrarsi alla centrale AcquistinRetePA.it di CONSIP ed alla piattaforma informatica SINTEL di ARCA (Agenzia Regionale Centrale Acquisti), in questo secondo caso qualificandosi espressamente per la Città metropolitana di Milano.

PEC e firma digitale
E’ obbligatorio effettuare la pre-iscrizione on line e inviare successivamente la documentazione tramite posta elettronica certificata (PEC), documentazione necessaria per perfezionare l’iscrizione.

La documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa mediante firma elettronica digitale.

Codice etico
L’iscrizione all’Elenco Fornitori della Città metropolitana di Milano prevede la sottoscrizione da parte delle imprese di un Codice Etico che impegna azienda e Città metropolitana alla correttezza e alla trasparenza.

Il Codice Etico ha l'obiettivo di sensibilizzare le aziende sul rispetto dell’ambiente e dei dirtti umani lungo tutta la catena della fornitura.

Norme per l’utilizzo
Nelle norme per l’utilizzo ci sono tutte le indicazioni necessarie per comprendere il funzionamento dell’Elenco Fornitori della Città metropolitana di Milano.
 [vai alle norme per l'utilizzo]

"La RSI corre sul web"

Il portale della Città metropolitana di Milano sulla Responsabilità Sociale d’Impresa. Progetti, news, links e multimedia.
 [vai al Sito Web]

ARCA – Agenzia degli acquisti della regione Lombardia

Il portale degli acquisti della Regione è punto di accesso al mondo del public procurement e contiene le informazioni e i servizi messi a disposizione dall’ARCA che, oltre a svolgere funzioni di centrale di committenza, si occupa della gestione, sviluppo e promozione di sistemi innovativi di procurement per il territorio lombardo.
 [vai al Sito Web]

La centrale AcquistiInRetePA.it (Consip)

E’ il portale promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per lo sviluppo del programma per la razionalizzazione degli Acquisti della P.A con modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative.
Sono a disposizione di amministrazioni ed imprese modalità e strumenti innovativi di acquisto quali:
Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi Quadro.
 [vai al Sito Web]